07/11/09

post foto 69

4 commenti:

  1. Cioè...per curiosità mia personale,ti faccio una domanda: allora ti laurei nel 2009 e nel frattempo eri docente alla nemo di Firenze per tre anni?Cioè per tutto il periodo della triennale...Mah..Anche se fosse vero(e ne dubito)come è possibile a quell'età? O la nemo prende gente non qualificata o la cosa non sta in piedi..Scrivo questo solo per curiosità ripeto,sono anch'io uno studente di belle arti e la cosa mi sembra strana,tutto qui.
    Spero di avere una risposta,ti saluto e in bocca al lupo per i tui lavori futuri.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Beh, innanzi tutto chi ti dice che non sono qualificato?? Faccio grafica dall'età di 12 anni e "lavoro" come grafico da quando avevo 16 anni, certo prima ero molto sfruttato e lavoravo a nero, ora lavoro come grafico pubblicitario in un'azienda nella mia zona. Sono stato preso a lavorare alla nemo inizialmente per sostituire un insegnante in un corso extra agli ordinari corsi interni poi piano piano ho ingranato, ritrovandomi a fare anche gli open day (corsi speciali di sabato rivolti a tutte le classi) che corsi interni specifici e comunque a me già mi conoscevano da molto e sapevano che potevano fidarsi, d'altra parte sono stato un allievo di molti di loro e con ottimi risultati, conoscevano il mio stile, il mio approccio ai programmi e tutto quello che c'era da sapere sul mio conto. Quindi capisci che la cosa "sta in piedi".
    Ti auguro di finire pacificamente l'accademia, so che non è una cosa semplice, non tanto per la difficoltà (che non esiste) quanto per la rottura di balle con i professori e la loro incompetenza più totale, mi ci sono scontrato anche io e pensa che ho dovuto fare la tesi con un relatore (quello di computer grafica) che non mi ha ne seguito durante la tesi, ne aperto bocca durante l'esposizione di questa e le cose che ho imparato sul disegno e la pittura le ho imparate grazie al fatto che andavo in bottega da un pittore dall'età di 11 anni, dagli insegnamenti di un mio amico e collega di Pesaro (un buon amico) e tanta pratica. Un artista che ho conosciuto a Urbino diceva, "per imparare a disegnare servono tre cose: disegnare disegnare disegnare".

    RispondiElimina
  3. Grazie per la risposta.Faccio scenografia,in effetti non è facile finire l'Accademia pacificamente e anch'io sto facendo la tesi con il Prof.di computer grafica che fortunatamente è una persona splendida e veramente competente.Almeno la metà dei docenti non sono in grado di insegnare comunque,questo è un dato di fatto purtroppo di tutte le Accademie insieme alla segreteria completamente disinformata.Ormai che ci sono ti chiedo un'informazione..Com'è sinceramente la Nemo a Firenze?Soprattutto per quello che riguarda il cinema d'animazione,che è quello che più mi interessa..e se me la consigli dopo il percorso accademico..Nel senso,ne varrà la pena a queto punto o è troppo tardi e magari quasi inutile?Ne ho sentito parlare solo ultimamente purtroppo,sono professionali e ci sono reali sbocchi lavorativi?
    Ti ringrazio anticipatamente.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Il corso è valido e fidati, ne vale la pena.

    RispondiElimina